BIOGRAFIA

ASSOCIAZIONE CULTURALE TEAT-RINO

A New York c’è, a Los Angeles c’è, a Milano c’è, a Roma c’è, a Torino c’è.. e da quest’anno anche a San Maurizio c’è…SCUOLA DI TEATRO E MUSICAL per bambini, ragazzi ed adulti

Eh sì, è proprio così! E l’idea nasce da questa considerazione: rivalutare il Canavese partendo dalla cultura, che da sempre è l’unico vero strumento che ci dà la possibilità di essere liberi …

Generali
In realtà non si tratta solo del solito laboratorio di teatro, ma di una vera scuola di Musical che unisce le 3 discipline che possono essere rappresentate su un palcoscenico. Danza, recitazione e canto: queste sono le 3 materie che si tratteranno, con una didattica mirata per ognuna di loro, finalizzata alla messa scena di un vero e proprio spettacolo che sarà concepito ad hoc in base agli allievi che vi parteciperanno.

Lab
Il progetto si rivolge a tutti gli appassionati del teatro che vogliono acquisire specifiche capacità tecniche, ma anche ai soli curiosi che hanno voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l’espressione teatrale. 
Il teatro, come strumento espressivo, ci permette di comunicare, contattare ed esternare emozioni, acquisire e potenziare capacità espressive e relazionali ed incrementare la nostra creatività.

Libera la tua creatività
Recitare non vuol dire far finta, ma scoprire la propria espressione più vera. Ogni lezione del corso è pensata come un momento di gioco, dove sarai continuamente coinvolto. Si impara attraverso l’esperienza diretta: grazie a giochi ed esercizi individuali, ma soprattutto di gruppo. Questo fa sì che venga esplorato e migliorato anche il nostro rapporto con gli altri. A fine corso ti verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Gioca con la tua fantasia
Recitare è un gioco che libera l’immaginazione. Facendo gesti semplici, ma con nuove intenzioni, imparerai ad usare il tuo corpo in modo diverso dal solito. Imparerai a conoscere i tuoi limiti e ad esprimere meglio le tue emozioni. Per essere più sicuro di te nella vita di tutti i giorni.

Tematiche e Metodologia
A scuola si lavorerà con il corpo e la voce, per conoscere e potenziare le tecniche teatrali di base: respirazione, movimento scenico, uso della voce, dizione, improvvisazione, lettura teatrale, drammatizzazione.
 Si farà riferimento al metodo di Stanislavskij (Il lavoro dell’attore su se stesso: esercizi e allenamento teatrale) e al “corpo poetico” di Lecoq (lavoro creativo sul corpo, uso della maschera neutra). Verrà dato ampio spazio all’analisi e all’interpretazione di diversi testi teatrali, spaziando fra generi, stili ed autori, per permettere ai corsisti di “lavorare sul personaggio”. 
Questo laboratorio teatrale è un percorso dinamico, creativo e propositivo per conoscere le tecniche teatrali e sperimentarle mettendosi in gioco.

DIREZIONE ARTISTICA:

PIETRO X CHI SIAMOPAOLA X CHI SIAMO

 

PIETRO PANARELLI

PAOLA BOTTAZZO